Cos’è la Miofascia
La miofascia non è solo l’involucro dei singoli muscoli, ma un sistema che connette, avvolge e separa muscoli, organi e ossa attraverso tutto il corpo, dalla superficie fino in profondità.
Perchè trattare la Miofascia
Il trattamento Miofasciale rilascia le tensioni profonde che i normali massaggi non riescono a sciogliere, le tensioni croniche e quelle dovute ad una postura scorretta, e può risolvere quei dolori che sono causati da una tensione che non corrisponde alla zona dove viene percepito il fastidio.
Rispetto ai normali trattamenti il massaggio Miofasciale cambia il tocco, l’ intenzione, la percezione del cliente e il risultato finale.
Durante il corso impareremo:
– tecniche di ‘stiramento’, diretto, indiretto, danza interattiva
– scorrevolezza tra strati di tessuto e scorrevolezza tra fasci muscolari
– innervazione, comunicazione con il cervello
– stabilità, elasticità, immagazzinamento di energia cinetica
– ritmi e durata del tocco
– profondità del tocco
– direzione del tocco (anche rispettando i nervi, organi e vasi)
– intenzione
– percepire la fascia nel proprio corpo e sentire cosa cambia dopo il trattamento
– potenzialità, limitazioni, controindicazioni del trattamento
Il corso è suddiviso in 5 moduli, i primi 3 sono frequentabili anche singolarmente, per accedere ai successivi moduli è necessario aver frequentato almeno uno dei primi 3.
Il corso è riservato agli allievi che hanno concluso il corso di massaggio sportivo o che hanno già precedenti esperienze nel campo del massaggio e conoscenze di anatomia (la situazione verrà valutata dalla scuola)
Insegnante
Marcel Teeuw
Inizio
- Modulo 1 24 Settembre 2023 dalle ore 9.00 alle 18.30 (con pausa pranzo).
- Modulo 2 22 Ottobre 2023 dalle ore 9.00 alle 18.30 (con pausa pranzo)
- Modulo 3 12 Novembre 2023 dalle ore 9.00 alle 18.30 (con pausa pranzo)
- Modulo 4 10 Dicembre 2023 stesso orario
- Modulo 5 14 Gennaio 2024
Programma
Mod 4. – Approccio miofasciale al respiro
Il lavoro corporeo sulla respirazione non è limitato al trattamento del diaframma e la stimolazione della respirazione diaframmatica. In realtà, tutto il corpo respira. Nei moduli precedenti abbiamo fatto un viaggio attraverso una gran parte della rete miofasciale nelle varie parti del corpo. Ora aggiungiamo alcune ‘zone chiave e ripassiamo in modo nuovo dalle parti del corpo che conosciamo, per arrivare ad un trattamento olistico miofasciale della respirazione.
In questo modulo aggiungiamo un lavoro sul torace, le costole, il diaframma e il bacino. Rivediamo in modo più tridimensionale come integrare il collo, le spalle, le braccia e le gambe nel lavoro sul respiro.
Mod 5. – La parte viscerale: il pavimento pelvico, bacino, pancia, gola e viso
Dopo aver liberato il contenitore tridimensionale de respiro, facciamo respirare ancora di più la parte interna del corpo, incluso gli organi.
Per questo abbiamo bisogno di un pavimento pelvic resiliente, ne troppo in tensione, nè troppo mollo.
Presenteremo un approccio integrato ‘fenomenale’ € pavimento pelvico, il bacino, e i rotatori dell’anca. Pr passiamo ad un trattamento dolce della zona della pancia, sempre dal punto di vista miofasciale, che si poggia tra il pavimento pelvico e il diaframma respiratorio. Proseguiamo la linea viscerale con trattamenti efficaci e piacevoli delle strutture del petto, la gola e il viso.
Contributo
Indirizzo
Presso il Centro Olistico di Eva Brun,
Località Pont Suaz 102(AO)